Yogatherapy Innerwork – vivere con più leggerezza

Il corso Yogatherapy Innerwork è il primo ad iniziare e a svolgersi a febbraio 2022 a Palermo.

Il corso nasce dal risultato di una miscela consapevole di esperienze di studio e di pratiche come lo Yoga, lo Yogaterapia IAYT, il Taoismo vissute in diverse parti del mondo come India, Bali o nelle più vicine città d’Europa, nonché dall’approfondimento degli studi del dottor Konstantin Buteyko, medico Russo.

Perché seguire il corso Yogatherapy Innerwork?

Perché seguire il corso Yogatherapy Innerwork?

La vita dipende dal respiro eppure non sembriamo esserne così consapevoli.

Il nostro modo di respirare ha una diretta influenza sul battito del cuore, sulla pressione, sul sistema nervoso, sulle emozioni, sulla digestione e sull’ossigenazione dei nostri tessuti.

Cambiando il respiro cambiamo la nostra mente, lo stato d’animo, la nostra salute in generale.

Ho praticato e insegnato per anni diversi stili di Yoga e vedevo che, nonostante le numerose pratiche, anche tantissimi praticanti di yoga non erano consapevoli né avevano il controllo del loro respiro, non solo durante la pratica ma sopratutto nella vita quotidiana. Decisi di studiare tutto sulla respirazione funzionale, osservare meglio il mio respiro e quello degli altri.

Respiro: in Sanscrit è chiamato ‘Prana’ cioè soffio vitale o life force. Ki in Giappone, anima spiritus in latino, respiro/anima/ spirito in greco, hsi il sè cosciente del cuore (the conscious self of heart) in cinese.

Il respiro era visto come una forza che scorreva attraverso la mente, il corpo e lo spirito come un fiume che scorre in una valle arida dando sostenamento a tutto il suo corso. Oggi, la nostra intuizione sul potenziale del respiro è saldamente incarnata nella struttura della nostra lingua. Parliamo del respiro in espressioni comuni però raramente ci viene in mente di associarlo con l’esperienza corporea immediata quando parliamo di prendere una boccata d’aria, o quando diciamo“mi togli l’aria”, “ho aspettato col fiato sospeso”, “non riuscivo a riprendere fiato” o definiamo qualcosa che è semplicemente mozzafiato! Qualcuno che ci sta col fiato sul collo o ha bisogno di spazio per respirare.

Quanti fra di noi si sentono certe volte il petto chiuso o con una mancanza d’aria, ansia o tachicardia, attacchi di panico? Può essere per esempio la consequenza di ‘semplicemente’ respirare troppo (iperventilazione) dovuta ad abitudini di respirazione non ottimali che ci portiamo dietro da una vita.

Nonostante respirare sia una attività involontaria (lo fai per fortuna senza pensarci), si possono però cambiare volontariamente e imparare nuove abitudini più funzionali.

I sintomi comuni provocati dall’iperventilazione (respirare troppo, anche in modo sottile e quasi impercettibile) sono:

  • Nervosismo
  • Stanchezza
  • Mal di testa
  • Irritabilità
  • Battito del cuore piuttosto veloce
  • Crampi
  • Tremori
  • Tremolio involontario della palpebra
  • Intolleranza verso gli sbalzi di temperatura e i cambiamenti di luminosità
  • Raffreddore e mal di gola frequenti
  • Singhiozzo
  • Sospiri frequenti
  • Vertigini e sensazioni di debolezza
  • Svenimenti

ed altri sintomi abbastanza comuni, così comune come la stessa iperventilazione, cioè il troppo respirare.

Impariamo in questo corso a vivere più leggeri e a gestire per prima cosa lo strumento più forte che abbiamo per il nostro benessere: il respiro!

Rendiamolo funzionale, adatto a noi e alla nostra vita. Liberiamoci dalle tensioni, teniamo sotto controllo la pressione cardio-vascolare, rilassiamoci quando vogliamo noi e non solo quando fattori esterni di noi ce ‘lo permettono’ e ricarichiamo il corpo e la mente di energia.

Afferra l’opportunità di cambiare la tua vita per sempre.

Il corso Yogatherapy innerwork è stato reso adatto a tutti e a tutte le fasce di età. È una pratica fisicamente attiva ma semplice, divertente e leggera (non è necessaria alcuna esperienza con lo yoga). Si sono rese alla portata di tutti le tecniche yogiche e di yogaterapia IAYT, e la tecnica Buteyko. Ma non solo, il corso ha l’obiettivo di contribuire al raggiungimento di un benessere maggiore creando più consapevolezza del proprio corpo, del potere del respiro e della nostra energia.

Crediamo profondamente nella necessità di insegnare fin da piccoli il funzionamento della base della nostra vita: il respiro. Partendo da questa consapevolezza si può lavorare con molto più successo sul proprio benessere sia fisico che mentale.

Attraverso questo corso possiamo imparare a scaricare le tensioni tramite diverse tecniche di yoga e yogaterapia, imparare a gestire le emozioni e a vivere più nel presente (mindfullness). Imparerai a prendere decisioni migliori, a mantenere la calma e allo stesso tempo ad avere più energia da spendere uscendo dai classici circoli viziosi.

Il corso prevede un percorso completo di cui si consigliano di seguire almeno 6 lezioni per insegnare al corpo e al sistema nervoso nuove abitudini.

Il corso dura 8 settimane, una volta alla settimana 60-90 min.

Prezzo: € 195.-. Max 6 persone.

Quando?

Il mercoledì alle 10.00 e alle 17.00

Il venerdì alle 13.30

Il sabato alle 10.00

(Sempre massimo 6 persone)

Chi vuole seguire più di una volta alla settimana avrà uno sconto del 15%.

Inizio corso 9 febbraio, fine 9 aprile.

Lavoreremo su movimenti facili e fluidi di apertura, su tecniche utili a scaricare e sciogliere la tensione e a ricaricarsi di energia. Fondamentale sarà il lavoro sulla postura, alla base di un respiro funzionale. Verrà dato ampio spazio a spiegazioni sull’anatomia e fisiologia umana al fine di raggiungere una piena consapevolezza da sfruttare nella vita di tutti i giorni.

Ci sarà spazio per tutte le domande.

Tutte le lezioni termineranno con un momento di rilassamento/meditazione Yoga Nidra che qualcuno dei miei allievi ha definito un “magic moment”.

Spiegazione del corso mercoledì 9 febbraio alle 10.00 e alle 17.00, 11 febbraio alle 13.30 e 12 febbraio alle 10.00.

Chi non si iscrive al corso (o in caso del corso al completo) paga solo 20€ .

La settimana dal 14 al 19 febbraio non ci sarà il corso. Si inizia il 23 febbraio fino al 9 aprile.

Prenota ora la tua ora di lezione