In questa lezione ci concentriamo con la sequenza, respirazione e meditazione sul “samana”, il nostro fuoco interiore, la nostra energia per digestione del cibo ma anche le cose nella vita bisogno di “digerire” o lasciare andare (“apana”). Dopo la lezione rimane una sensazione di leggerezza e energia per il resto della giornata. Samana lavora sul elemento fuoco, luce e energia e per quello è più adatto ad un orario pranzo o dopo pranzo anziché di sera prima di rilassarsi e dormire.

Samana: il termine samana deriva dalla parola saman che significa “eguale” o “equilibrato”. Samana è situato tra l’ombelico e il diaframma, tra le due forze opposte di prana e apana e perciò, in un certo modo, agisce come equilibratore o equalizzatore per queste forze. Samana attiva e controlla gli organi digestivi e le loro secrezioni ed è responsabile della digestione e dell’assimilazione.

Samana è sperimentato come un movimento laterale di luce, come l’oscillazione di un pendolo che si muove velocemente da destra a sinistra e da sinistra a destra.